Datore di lavoro – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione -Modulo Comune Accordo Stato Regioni 17/04/2025 – Metodo71

Datore di lavoro – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione -Modulo Comune Accordo Stato Regioni 17/04/2025

Informazioni

Discipline
Discipline obbligatorie
Categoria
Sicurezza
Validità
5 anni
Durata
8 ore
Date e orari
22/10/2026 • 09:00 - 13:00 + 14:00 - 18:00

Prezzo in aula
€ 130,00 + IVA
Prezzo per clienti in assistenza
€ 120,00 + IVA

Programma

Il programma del corso rispetta i contenuti minimi previsti dall’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025  per datori di lavoro che vogliono svolgere direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

E’ prevista frequenza obbligatoria di almeno il 90% del monte ore previsto.

Il rilascio dell’attestato di frequenza è subordinato al superamento della verifica finale di apprendimento.

NB: Al presente corso si accede solo dopo aver frequentato il corso BASE DATORE DI LAVORO 16 ORE come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025.

Destinatari

Il presente corso è il Modulo Comune necessario per i datori di lavoro che vogliono svolgere direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, come previsto dall’Art. 34 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.. e dall’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025.

NB: Al presente corso si accede solo dopo aver frequentato il corso BASE DATORE DI LAVORO 16 ORE come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025.

 

 

Obiettivi

Assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di prevenzione e Protezione nella propria azienda.

Per i settori  aziendali specifici seguenti, il datore di lavoro al fine di acquisire il ruolo di Responsabile del Servizio di prevenzione e Protezione dovrà frequentare moduli aggiuntivi:

  • Agricoltura, Silvicoltura, Zootecnia
  • Pesca
  • Costruzioni
  • Chimico – petrolchimico

 

Riferimenti Normativi

Accordo Conferenza Stato Regioni del 17/04/2025 sulla formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dei rischi ai sensi dell’art. 34, co. 2 e 3 D. Lgs. 81/2008.

    Prossime date del corso

    Docenti

    Raffaella Casadei