Programma
Il programma del corso rispetta i contenuti minimi previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 per datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. E’ prevista frequenza obbligatoria di almeno il 90% del monte ore previsto. Il rilascio dell’attestato di frequenza è subordinato al superamento della verifica finale di apprendimento.
Destinatari
Corso di formazione rivolto ai datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per aziende classificate a rischio basso, come previsto dall’Art. 34 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i., che devono aggiornare il corso.
Obiettivi
Mantenere il ruolo di di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nella propria azienda.
Riferimenti normativi
Accordo Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011 sulla formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dei rischi ai sensi dell’art. 34, co. 2 e 3 D. Lgs. 81/2008 – Pubblicato in G.U. 11 gennaio 2012
Docenti
Raffaella Casadei
Comincia la sua carriera come libera professionista, sempre alle ricerca di nuove sfide e di progetti innovativi. Oggi è Amministratore delle Società del Gruppo M71 di cui è fondatrice. Di formazione scientifica, dotata di grande creatività, è tuttora il punto di riferimento strategico per i servizi di consulenza e formazione. Mantiene la sicurezza nel cuore ma non le manca il coraggio di innovare.
Alice Gagliardi
Laureata in Scienze Ambientali e in Analisi e Gestione dell’Ambiente, ritiene che l’approccio scientifico coniugato alla curiosità siano fondamentali per il raggiungimento di obiettivi e risultati. In M71 ricopre il ruolo di consulente per la sicurezza sul lavoro con dinamicità, meticolosità e professionalità, mettendo sempre al primo posto l’attenzione nei confronti dei clienti e delle loro necessità.